CNTR-MOTOR-ZIGBEE

RICEVITORE CERTIFICATO ZIGBEE 3.0 - PUSH SWITCH AZIONAMENTO TAPPARELLE MOTORIZZATE - FUNZIONAMENTO A 110-220VAC - USCITE TENSIONE ALTERNATA 110-220VAC
55.90€
Qty:
DESCRIZIONE:
Il ricevitore ZigBee CNTR-MOTOR-ZIGBEE controlla l'azionamento di tende, veneziane, persiane, tapparelle e avvolgibili motorizzati e il movimento può essere controllato attraverso comando wireless con protocollo di comunicazione ZigBee 3.0 (piena compatibilità con i sistemi Philips Hue, Alexa home assistant, Google home, Apple homekit, B-Ticino Netatmo, Samsung SmartThings, Somfy, Honeywell etc..), e/o controllo da pulsanti interbloccanti e non interbloccanti. CNTR-MOTOR-ZIGBEE può controllare la salita, la discesa, l'arresto e la posizione desiderata di tapparelle, persiane e tende motorizzate e rileva automaticamente il fine corsa di varie tipologie di motorizzazioni. 
È compatibile con una vasta gamma di eleganti radiocomandi e pannelli a parete su scatola ad incasso 502 e 503. Le zone possono essere controllate separatamente o in sincro con possibilità di abbinare 30 ricevitori per ogni dispositivo motorizzato. Compatibile con il convertitore ZigBee/Wifi, Hub Philips Hue bridge, Amazon Echo Plus e gateway ZigBee/WiFi di varie marche con la possibilità di comandare anche attraverso applicazioni per smartphone o tablet con sistema operativo IOs ed Android e con assistenti vocali come Alexa, Siri, Cortana e Google assistant.

UTILIZZO:
È possibile alzare, abbassare, portare alla posizione desiderata, creare scenari ed integrare alla casa intelligente, qualsiasi tipologia di tende e persiane motorizzate attraverso l'ingresso di comando con uno o più pulsanti di note marche come ad esempio Vimar, B-Ticino, Simon, ect.. ed inoltre renderlo compatibile con una vasta gamma di radiocomandi, pannelli a parete touch su scatola ad incasso 502 o 503, con la rete ZigBee per la smart home, Wi-Fi ed assistenti vocali. Ogni dispositivo può lavorare in sincro o separatamente. Potete comporre a piacimento il vostro sistema modulare perché il segnale tra tutte le elettroniche è wireless. La configurazione di associazione tra radiocomandi e/o pannelli a parete del sistema modulare avviene in differenti modalità: attraverso la configurazione del gateway ZigBee (Hub), direttamente dal ricevitore ZigBee, dal radiocomando e pannello a parete. Supporta la tecnologia ZigBee Green Power. Grazie al comando ZigBee wireless può essere installato in qualsiasi sistema elettrico anche se non sono state fatte predisposizioni per i cavi del segnale di comando verso il sistema da comandare. Indicato per il comando di piccole e medie aree, come abitazioni, hotel, centri benessere, uffici, negozi, locali, pub ed imbarcazioni con distanze massime tra le varie elettroniche di 50 metri. Ogni elettronica integra un ricevitore e trasmettitore amplificando il segnale ZigBee a 2,4GHz raggiungendo elevate distanze tra i vari dispositivi ZigBee. Il protocollo ZigBee si integra con milioni di elettroniche compatibili con la smart-home.

SPECIFICHE TECNICHE:
Codice: CNTR-MOTOR-ZIGBEE
Tipologia: ricevitore certificato ZigBee 3.0, controllo motorizzazioni con 2 uscite tensione alternata 110-220VAC+ ingresso pulsanti interbloccanti o non interbloccanti
Dimensioni: 45,5mm x 45mm x H 20,3mm
Tecnologia: up / down (2CH)
Zone comando: 1 zona
Alimentazione: 110-220VAC
Frequenza: 50~60Hz
Potenza carico induttivo e capacitivo: 220 watt @110VAC - 440 watt @220VAC
Uscite: 2A (up / down ) carico induttivo e capacitivo
Frequenza operativa: 2,4GHz
Tipologia segnale: wireless digitale ZigBee (compatibile elettroniche ZigBee 3.0, radiocomandi, pannelli a parete, Hub ZigBee/Wifi, vedi prodotti correlati)
Portata segnale: 50 metri
Regolazione fine colori: no
Dimmer: no
Multi-compatibilità: elettroniche ZigBee, Hub Philips Hue bridge, Amazon Echo Plus e Gateway ZigBee/WiFi, radiocomandi, pannelli a parete
Finitura prodotto: ABS
Protezione: IP20
Garanzia: 2 anni
Certificazione: CE - RoHS - FCC - TUV - NOM
Varie:

  • Centralina intelligente per regolazione senso di rotazione di motori elettrici con comando remotizzato certificato ZigBee 3.0.
  • Ingresso di comando push per innalzamento e abbassamento da pulsante standard interbloccante o non interbloccante.
  • Perfetto per motorizzazioni di tende, veneziane, persiane, tapparelle e avvolgibili motorizzati
  • Commutazione stato solido.
  • Calibrazione del finecorsa automatico per varie tipologie di motorizzazioni attraverso il settaggio del pulsante "K1".
  • Comando ZigBee wireless, può essere installato in qualsiasi sistema elettrico anche se non sono state fatte predisposizioni per i cavi del segnale tra la scatola a muro 503 ed il ricevitore ZigBee.
  • Tecnologia multi-point modulare Wireless Mesh Network.
  • Multi-compatibilità con possibilità di abbinamenti multipli tra più pannelli a parete, radiocomandi, driver, lampadine intelligenti e modulo ZigBee/WiFi (vedi prodotti correlati).
  • Sistema espandibile in qualsiasi momento, fino a 30 radiocomandi o pannelli a parete per ogni ricevitore ZigBee.
  • Associazione veloce e stabile nel tempo attraverso la configurazione del gateway ZigBee (Hub), direttamente dal ricevitore ZigBee (pulsante "K2"), dal radiocomando e pannello a parete.
  • Supporta la configurazione di gruppi, scene, posizione copertura finestra, la diagnosi.
  • Dimensioni minime, si installa perfettamente anche dentro le scatole ad incasso a parete 502 e superiori.

Note: Utilizzare un ricevitore CNTR-MOTOR-ZIGBEE per ogni azionamento da controllare. Possibilità di abbinamenti multipli. Il dispositivo supporta l'aggiornamento del firmware tramite OTA e acquisisce automaticamente il nuovo firmware dal Hub ZigBee ogni 10 minuti.

DIMENSIONI:


CONNESSIONE:

1) CALIBRAZIONE AUTOMATICA DI FINECORSA:


La calibrazione automatica è un processo durante il quale la centralina appende il limite di scorrimento di finecorsa e le caratteristiche del motore. La calibrazione è obbligatoria per un corretto funzionamento.

  1. Veneziane e tende: clicca velocemente 2 volte il pulsante "K1". La calibrazione inizia automaticamente.
  2. Tapparelle, persiane e avvolgibili motorizzati: clicca velocemente 3 volte il pulsante "K1". La calibrazione inizia automaticamente.
Note: per controllare un'altra motorizzazione, ripetere la calibrazione automatica di finecorsa.

2) Questo ricevitore ZigBee è un ricetrasmettitore wireless che comunica con una varietà di sistemi compatibili ZigBee. Invia e riceve segnali radio wireless utilizzati per controllare il sistema di illuminazione ed altri apparati elettrici.

3) AGGIUNGERE IL RICEVITORE ZIGBEE ALLA RETE ZIGBEE ATTRAVERSO L'INTERFACCIA O HUB:
  1. Assicurarsi che il ricevitore ZigBee non sia già stato aggiunto in una precedente rete ZigBee (fare riferimento al reset di fabbrica).
  2. Dal controller ZigBee o dall'interfaccia Hub, scegliere di aggiungere un dispositivo di illuminazione e accedere alla modalità di abbinamento come indicato dal controller o interfaccia Hub.
  3. Accendere il ricevitore ZigBee per impostarlo in modalità accoppiamento di rete (i LED collegati al ricevitore ZigBee lampeggiano 2 volte lentamente). Se non si esegue questa procedura entro 15 secondi, ripetere l'operazione.
  4. Il ricevitore ZigBee viene visualizzato nel menu nel controller o dall'interfaccia Hub.
  5. Sistema configurato e può essere controllato attraverso il controller o interfaccia Hub.

4) ASSOCIAZIONE RAVVICINATA TRA IL RICEVITORE ZIGBEE CON IL RADIOCOMANDO O PANNELLO A PARETE ZIGBEE:

MODO A):
  1. Accendere il ricevitore ZigBee, l'associazione ravvicinata inizia dopo 15 secondi se non era già stato aggiunto in una precedente rete ZigBee (per questa procedura si hanno a disposizione 165 secondi di tempo). Se invece il ricevitore ZigBee era già stato aggiunto ad una rete ZigBee, si hanno a disposizione 180 secondi di tempo; superato questo tempo ripetere l'operazione.
  2. Portare il radiocomando o il pannello a parete touch entro 10 cm dal ricevitore ZigBee (la distanza è per motivi di sicurezza).
  3. Impostare il radiocomando o il pannello a parete touch nella modalità di associazione ravvicinata (per sapere come, leggere il manuale del radiocomando o del pannello touch).
  4. Ad associazione avvenuta, sarà presente un'indicazione luminosa sul radiocomando o il pannello a parete touch.
  5. Sistema configurato e può essere controllato attraverso il radiocomando o il pannello a parete touch.
MODO B):
  1. Clicca velocemente per 4 volte il pulsante "K2" oppure togliere e ripristinare velocemente l'alimentazione al ricevitore ZigBee per 4 volte. L'associazione ravvicinata inizia immediatamente. Si hanno a disposizione 180 secondi di tempo; superato questo tempo ripetere l'operazione.
  2. Portare il radiocomando o il pannello a parete touch entro 10 cm dal ricevitore ZigBee (la distanza è per motivi di sicurezza).
  3. Impostare il radiocomando o il pannello a parete touch nella modalità di associazione ravvicinata (per sapere come, leggere il manuale del radiocomando o del pannello touch).
  4. Ad associazione avvenuta, sarà presente un'indicazione luminosa sul radiocomando o il pannello a parete touch.
  5. Sistema configurato e può essere controllato attraverso il radiocomando o il pannello a parete touch.
Note:
  1. Se il ricevitore ZigBee ed il radiocomando o pannello a parete touch non erano stati aggiunti alla rete ZigBee, può essere associato al ricevitore ZigBee solamente un radiocomando o pannello a parete touch.
  2. Se il ricevitore ZigBee ed il radiocomando o pannello touch erano già stati aggiunti alla rete ZigBee, possono essere associati al ricevitore ZigBee fino un massimo di 30 radiocomandi o pannelli a parete touch.
  3. Per l'Hub Philips Hue bridge e Amazon Echo Plus, aggiungere prima il ricevitore ZigBee e il radiocomando alla rete ZigBee attraverso l'interfaccia o Hub. Poi è possibile eseguire l'associazione ravvicinata con il modo 4.

5) RIMOZIONE DEL RICEVITORE DALLA RETE ZIGBEE ATTRAVERSO L'INTERFACCIA O HUB:

Dall'interfaccia o Hub, scegliere di eliminare (oppure fare reset) del dispositivo come indicato.

6) RESET DI FABBRICA DEL RICEVITORE ZIGBEE:

Clicca velocemente per 5 volte il pulsante "K2" oppure se non è accessibile, togliere e ripristinare velocemente l'alimentazione al ricevitore ZigBee per 5 volte.

Note: se il ricevitore ZigBee è già alle impostazioni di fabbrica, non è presente nessuna segnalazione. Quando si esegue il reset oppure si cancella il ricevitore ZigBee dalla rete ZigBee, tutti i parametri di configurazione verranno riportati alle impostazioni di fabbrica.

7) CANCELLAZIONE ASSOCIAZIONE RAVVICINATA TRA IL RADIOCOMANDO O PANNELLO TOUCH CON IL RICEVITORE ZIGBEE:

Note: prima di eseguire questa operazione, assicurarsi che il ricevitore ZigBee sia collegato alla rete ZigBee. Il radiocomando o il pannello a parete può essere collegato o non collegato alla rete ZigBee.
  1. Accendere il ricevitore ZigBee, il dispositivo entra nella modalità di associazione ravvicinata. Si hanno a disposizione 180 secondi di tempo; superato questo tempo ripetere l'operazione.
  2. Portare il radiocomando o il pannello touch entro 10 cm dal ricevitore ZigBee (la distanza è per motivi di sicurezza).
  3. Impostare il radiocomando o il pannello touch nella procedura di cancellazione associazione ravvicinata (per sapere come, leggere il manuale del radiocomando o del pannello touch).
  4. Cancellazione avvenuta, sarà presente un'indicazione luminosa sul radiocomando o il pannello a parete touch.

8) ASSOCIAZIONE CON LA MODALITÀ CERCA E TROVA TRA IL RICEVITORE ZIGBEE CON IL RADIOCOMANDO O PANNELLO TOUCH ZIGBEE:

Note: prima di eseguire questa operazione, assicurarsi che il ricevitore ZigBee ed il radiocomando o pannello touch siano collegati alla rete ZigBee.
  1. Accendere il ricevitore ZigBee (nodo iniziatore) e clicca velocemente 3 volte il pulsante "K2", oppure togliere e ripristinare velocemente l'alimentazione al ricevitore ZigBee per 3 volte. Inizia la modalità cerca e trova. Si hanno a disposizione 180 secondi di tempo; superato questo tempo ripetere l'operazione.
  2. Impostare il radiocomando o il pannello touch (nodo di destinazione) nella modalità cerca e trova ed abilitarlo a cercare ed associare il nodo iniziatore (per sapere come, leggere il manuale del radiocomando o del pannello touch).
  3. Ci sarà un'indicazione luminosa di avvenuta associazione nel radiocomando o il pannello touch.
  4. Sistema configurato e può essere controllato attraverso il radiocomando o il pannello touch.

9) ASSOCIAZIONE TRA IL RICEVITORE ZIGBEE VERSO L'INTERRUTTORE ELETTRODINAMICO O RADIOCOMANDO SERIE ZIGBEE GREEN POWER (SENZA BATTERIE O FONTI DI ALIMENTAZIONE):
  1. Accendere il ricevitore ZigBee e clicca velocemente 4 volte il pulsante "K2", oppure togliere e ripristinare velocemente l'alimentazione al ricevitore ZigBee per 4 volte. Inizia la modalità di ricerca e associazione. Si hanno a disposizione 180 secondi di tempo; superato questo tempo ripetere l'operazione.
  2. Impostare il radiocomando o l'interruttore elettrodinamico in modalità di ricerca e associazione ed abilitarlo (per sapere come, leggere il manuale del radiocomando o l'interruttore elettrodinamico).
  3. Sistema configurato e può essere controllato attraverso il radiocomando o l'interruttore elettrodinamico.

Note: nella modalità Green Power possono essere associati al ricevitore ZigBee fino un massimo di 20 radiocomandi o interruttori elettrodinamici.

10) CANCELLAZIONE ASSOCIAZIONE GREEN POWER ZIGBEE:
  1. Accendere il ricevitore ZigBee e clicca velocemente 3 volte il pulsante "K2", oppure togliere e ripristinare velocemente l'alimentazione al ricevitore ZigBee per 3 volte. Inizia la modalità di cancellazione associazione. Si hanno a disposizione 180 secondi di tempo; superato questo tempo ripetere l'operazione.
  2. Impostare il radiocomando o l'interruttore elettrodinamico serie Green Power in modalità di ricerca e associazione (per sapere come, leggere il manuale del radiocomando o dell'interruttore elettrodinamico).
  3. Cancellazione avvenuta con successo.

11) CONFIGURARE UNA RETE ZIGBEE E AGGIUNGERE PIÙ RICEVITORI, RADIOCOMANDI E PANNELLI TOUCH ZIGBEE ALLA RETE:

Note: non è richiesta nessuna rete ZigBee attraverso l'Hub o l'interfaccia.
  1. Eseguire il reset di fabbrica del ricevitore Zigbee e del radiocomando o pannello touch ZigBee (per sapere come, leggere i rispettivi manuali).
  2. Per consentire al ricevitore ZigBee di impostare la rete ZigBee, accenderlo e clicca velocemente 4 volte il pulsante "k2", oppure togliere e ripristinare velocemente l'alimentazione al ricevitore ZigBee per 4 volte. Si hanno a disposizione 180 secondi di tempo; superato questo tempo ripetere l'operazione.
  3. Portare il radiocomando o il pannello touch entro 10 cm dal ricevitore ZigBee (la distanza è per motivi di sicurezza).
  4. Impostare il radiocomando o il pannello touch nella modalità di apprendimento (per sapere come, leggere il manuale del radiocomando o del pannello touch).
  5. Associare il radiocomando o pannello touch in modalità accoppiamento di rete e associarlo alla rete (per sapere come, leggere il manuale del radiocomando o del pannello touch).
  6. Se si intende associare un altro radiocomando o pannello a parete, ripetere l'operazione 3.
  7. Sistema configurato e può essere controllato attraverso i radiocomandi o i pannelli touch.
Note:
  1. Ogni ricevitore ZigBee aggiunto può essere collegato e controllato da un massimo di 30 radiocomandi.
  2. Ogni radiocomando aggiunto può controllare massimo 30 ricevitori ZigBee.
  3. Se si vuole associare un altro ricevitore ZigBee nella medesima zona (funzionamento sincro wireless), ripetere la procedura dal punto 1 per la stessa zona.
  4. Se si vuole configurare un altro ricevitore ZigBee in una zona differente, ripetere la procedura dal punto 1 per una zona differente.

ESEMPIO SISTEMA DI COLLEGAMENTO AZIONAMENTO MOTORE CON COMANDO DA PULSANTI E RETE ZIGBEE A TENSIONE 110-220VAC:


MANUALE TECNICO:


  • Availability: Pre-Order
  • Model: CNTR-MOTOR-ZIGBEE

Write Review

Note: Do not use HTML in the text.